Sunday, May 4, 2008

Diserbo 2008

I trattamenti per il diserbo nel 2008 sono stati

per il kiwi vecchio meno sensibile alle intossicazioni
  1. Buggy usato con circa 3.5 kg nella botte da 2.5qli
  2. Antigerminello usato per circa 1litro sulla botte da 2.5 qli
Usate 2 botti complete per coprire anche le aree periferiche. E' corretto usarlo con 2 gettini così che l'area coperta del diserbo invada parte del prato, ma è anche quell'area che è più difficile raggiungere con il taro.

Risultato molto buono

NB. l'anno prossimo è raccomandabile usare questo per colpire le aree periferiche canalette etc... Vale forse la pena usare il diffusore con la copertura sopra che garntisce meglo di non colpire i Kiwi.
Vale la pena fare il trattamento forse prima che appaiono i butti del Kiwi.

Sul kiwi piccolo l'intervento è stato fatto usando Travel . Funziona, ma non sembra durare molto. Ho fatto il trattamenteo su una parte solo del filare, ma bisogna farlo da entrambe le parti. Aprire su un solo gettino: l'importante è colpire il filare e non il centro del passaggio.

Usata 1 botte da 2.5qli per fare tutto, ma potrebbe non bastare per farlo da entrambre le parti

Kiwi Gialli -

Quest'anno i kiwi vecchi (1300 piante 7 biolche) sono risultati più giali del previsto e quindi li ho trattati con chelati di ferro e micronutrienti.

Fatte 2 passate il 26 Aprile e il 3 Maggio con le seguenti dosi

5 l di Kelal -FE e 4Kg di Kappa-V

trattore in 3 veloce e 3 gettini aperti per parte per colpire le piante in vegetazione

Concime 2008

Concimati kiwi vecchi alla fine di febbraio con
  1. Fumier 70/30 Letame essicati al 70% e solfato di ferro al 30%. Usati 20qli per circa 1300 piante. Abbiamo concimato i maschi a circa il 50%
  2. Usato una concimazione leggera dal piede per poi passare a concime fogliare in corso di vegetazione. Usato del 12-12-17 e del Solfato potassico in rapporto 3 a 1. Quindi 3 qli di complesso e 1ql di solfato potassico. in totale ho usato 15 qli di complesso e 5 qli di Solfato potassico
I kiwi nuovi (piantati l'anno scorso) sono stati concimati con solfato di ferro 1/2 kg per pianta e con letame organico vecchio di 2 anni (2 forcate per pianta)

Il piano è quello di passarli con concime complesso con 100g/pianta ogni 2 / 3 settimane durante il periodo vegetativo